Home

  • increase font size
  • Default font size
  • decrease font size
Italian - ItalyEnglish (UK)Deutsch (DE-CH-AT)Español
Montagna Montagna inverno
Stampa

Inverno

All’escursionista che percorre i sentieri bianchi con le ciaspole o a piedi o con gli sci da alpinismo, le Orobie appaiono come un mondo a parte, tutto da scoprire, tra cime e vallate solitarie.

Le Orobie offrono agli appassionati tante altre opportunità. Con la neve si rimettono in moto gli impianti di risalita per consentire agli sciatori di raggiungere la sommità delle piste e lanciarsi in lunghe discese fino al fondovalle.

Video Gallery: Orobie bergamasche

This page require Adobe Flash 9.0 (or higher) plug in.

La passione per lo sci in Bergamasca risale al principio del Novecento quando ancora gli impianti di risalita, le seggiovie, gli ski lift e via dicendo non esistevano.
Le stazioni sciistiche bergamasche offrono la possibilità di praticare diversi sport bianchi: dalla discesa, allo sci di fondo, allo snowboard, anche acrobatico, al bob. E ancora….Free style, e sci con la vela.
Ma è molto divertente percorrere le distese bianche anche con le motoslitte, magari in notturna con la luna piena o pattinare sul ghiaccio. Gli amanti dello scialpinismo possono raggiungere luoghi che d’inverno non sono serviti né da strade praticabili, né da impianti sciistici.
Così per esempio possono salire fino al passo di San Marco dove è possibile visitare le trincee della Prima Guerra Mondiale. Oppure sopra Schilpario, fino al Passo dei Campelli, la piana bianca all’ombra del gruppo di roccia dolomitica del Cimon della Bagozza fino al Passo del Vivione che mette in comunicazione con la bresciana Valle Camonica.

Al Monte Pora la seggiovie conducono su piste grandi e soleggiate, che danno la possibilità di sciare con grande piacere, con lo sguardo che spazia sulla Valle Seriana e sul Lago di Iseo verso la Val Camonica e l’Adamello. Al Passo della Presolana accanto allo sci è possibile provare la discesa con il bob.
Le piste di Colere si sviluppano sotto le rocce incantevoli della Presolana. Nella zona altre stazioni importanti sono quelle di Spiazzi Gromo e Lizzola. Per gli amanti dello sci di fondo: la pista degli abeti, di livello internazionale, a Schilpario in Valle di Scalve. Mentre in Valle Brembana Branzi e Oltre il Colle offrono piacevoli piste per il fondo, le stazioni di Foppolo, San Simone, Carona, Valleve, Valtorta, consentono di divertirsi in appassionanti discese.Le piste sono servite da caratteristici rifugi dove potersi riscaldare e mangiare qualcosa di buono e tipico bergamasco. E dopo lo sport si può rimanere in quota per prender parte agli animati après-ski con musica, balli e tanto divertimento oppure si può scendere a valle per godere dell’accoglienza dei paesi, delle feste, delle discoteche, degli innumerevoli bar, pizzerie, trattorie, i negozi che propongono i prodotti e i formaggi tipici.E se ancora non bastasse ecco le valli animarsi di eventi: sciate in notturna, ciaspolate e fiaccolate la sera. Gare di motoslitte, campionati di sci, trial, motocross e bmx su neve, per sentire l’adrenalina scorrere nelle vene.
E a Natale non mancano i tradizionali mercatini, sempre frequentatissimi.

Le Vacanze sulle montagne bianche delle Orobie promettono di essere indimenticabili.

Cerchi aiuto?
Chiedi alle nostre 5 expert!

Elena Sport&Wellness Expert
È sempre attiva e in movimento ma tra una camminata, una nuotata e un pomeriggio in barca risponderà a tutti i vostri quesiti su iniziative sportive e percorsi benessere.
AddThis Social Bookmark Button

 

Cataloghi e download - Area IAT - Contattaci - Sitemap - Turismo Bergamo - Links del territorio - Accessibilità turistiche disabilità

Footer1024b

PORTALE UNICO DEL TURISMO BERGAMASCO VERSIONE 1.2 - © 2011 Agenzia per lo sviluppo e e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo scarl
Sede legale: Via T. Tasso 8 – 24121 Bergamo - Sede operativa: viale Papa Giovanni XXIII, 57 – 24121 Bergamo
C.F. e P.Iva 02910070164 e reg imprese cciaa di Bergamo 02910070164

MOBILE VERSION | DESKTOP VERSION